Loading…
DSA e disturbi linguaggio | Supporto e diagnosi | ComunicLab
Sostienici
HOME
-
Disturbi del Linguaggio

Disturbi del Linguaggio

Cosa sono

I disturbi del linguaggio sono disturbi del neurosviluppo caratterizzati da un ritardo nell’acquisizione e nello sviluppo del linguaggio.

Riguardano la comprensione e/o la produzione del linguaggio e possono influenzare sia lo sviluppo comunicativo che quello  cognitivo, sociale ed emotivo del bambino.

I principali disturbi del linguaggio includono:

  • Disturbo primario del linguaggio (DPL) o Disturbo del linguaggio (ex DSL): difficoltà significative nell’acquisizione del linguaggio, non spiegabili da altre condizioni neurologiche, sensoriali o cognitive.
  • Disturbi fonetico-fonologici: difficoltà nella produzione corretta dei suoni della lingua.
  • Disturbi della comprensione del linguaggio: il bambino fatica a comprendere parole, frasi o concetti, anche semplici.
  • Disturbi misti: coinvolgono sia la comprensione sia l’espressione del linguaggio.

Questi disturbi si manifestano generalmente in età pre-scolare e risulta di fondamentale importanza una diagnosi precoce per un trattamento riabilitativo logopedico che sia davvero efficace.

Chiedi un colloquio gratuito

Se desideri approfondire una delle nostre specializzazioni o capire come possiamo supportare te o tuo/a figlio/a, prenota un incontro conoscitivo con il nostro team. Sarà l’occasione per confrontarci sulle tue esigenze e definire insieme il percorso più adatto.

Colloquio Gratuito
crossmenuarrow-downarrow-rightcross-circle linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram