Loading…
DSA: Disturbi specifici apprendimento e tipi | ComunicLab
Sostienici
HOME
-
Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)

Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)

Cosa sono

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono disturbi del neurosviluppo che influenzano specifiche abilità scolastiche, come ad esempio la lettura, la scrittura e il calcolo.

I principali DSA includono:

  • Dislessia: difficoltà nella lettura accurata e fluente.
  • Disortografia: difficoltà nella scrittura corretta delle parole.
  • Disgrafia: difficoltà nella scrittura a mano, in termini di forma e fluidità.
  • Discalculia: difficoltà nell'apprendimento e nell'automatizzazione delle abilità aritmetiche.

Questi disturbi si manifestano generalmente durante i primi anni di scolarizzazione e non sono attribuibili ad altri deficit intellettivi o a problemi sensoriali. 

Risulta di grande importanza un intervento precoce e mirato per intervenire sul disturbo e le sue difficoltà associate, sostenendo il bambino nell’affrontare al meglio il suo percorso scolastico, attraverso l’utilizzo di strumenti compensativi e strategie integrate.

Chiedi un colloquio gratuito

Se desideri approfondire una delle nostre specializzazioni o capire come possiamo supportare te o tuo/a figlio/a, prenota un incontro conoscitivo con il nostro team. Sarà l’occasione per confrontarci sulle tue esigenze e definire insieme il percorso più adatto.

Colloquio Gratuito
crossmenuarrow-downarrow-rightcross-circle linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram