La Lingua dei Segni Italiana (LIS) è una vera e propria lingua, veicolata attraverso il canale visivo-gestuale ed utilizzata da gran parte delle persone sorde in Italia, che insieme a molti udenti, oggi, fanno parte di una comunità segnante.
Questa lingua ha una sua struttura specifica, con regole grammaticali, sintattiche, morfologiche e lessicali ben definite. La LIS utilizza sia componenti manuali (configurazione delle mani, posizione, spazio e movimento) che non-manuali (espressione facciale, postura,...).
Nel nostro centro educativo promuoviamo l’utilizzo della Lingua dei Segni Italiana:
Il nostro obiettivo è quello di favorire una maggiore inclusione scolastica e sociale per le persone sorde e/o segnanti, mostrando inoltre le grandi potenzialità di questa lingua, sia in ambito didattico-educativo che riabilitativo.
Se desideri approfondire una delle nostre specializzazioni o capire come possiamo supportare te o tuo/a figlio/a, prenota un incontro conoscitivo con il nostro team. Sarà l’occasione per confrontarci sulle tue esigenze e definire insieme il percorso più adatto.